Chi siamo

    IL VOLONTARIO

E’ UN BACIO DI LUNA IN UN MARE IN TEMPESTA

Anpas Fraternita

La Pegaso Onlus Anpas nasce per volontà di un gruppo di operatori sanitari dell’emergenza sanitaria, Medici, infermieri , soccorritori del SUES 118 e specialisti settoriali nel campo della protezione civile, che decidono anche in conseguenza degli eventi calamitosi che hanno flagellato la provincia messinese, di unire e mettere a disposizione della collettività le proprie competenze. La Pegaso Onlus, è da intendersi come una “scuola di solidarietà” in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili. Propone a tutti di farsi carico, ciascuno per le proprie competenze, tanto dei problemi locali quanto di quelli globali”.

In data 15 aprile 2010, l’Associazione viene iscritta all’albo delle Associazioni di protezione civile regionale al n°522 con decreto n°182 del 15/04/2010.

Il 29 settembre 2010, nel salone degli specchi della Provincia di Messina, e’ stato  firmato il protocollo d’intesa tra l’assessore alla protezione civile Gaetano Duca e la Pegaso Onlus rappresentata dal  presidente Giuseppe Greco. Grazie proprio alla convenzione l’Associazione si fregia di poter operare coadiuvando la propria attività di protezione civile ,con il reparto deputato allo stesso scopo della provincia regionale di Messina, la quale come da protocollo d’intesa mette a disposizione i locali e i mezzi di competenza per poter operare di concerto. Inoltre la stessa mette a  disposizione della collettività una “cellula d’emergenza” ovvero una squadra di soccorso medico avanzato, composta da un medico un infermiere professionale e due soccorritori, con reperibilità H24 e partenza a 45’ dalla chiamata. 

L’Associazione Pegaso Onlus  Anpas si prefigge come programma diversi servizi con un unico scopo, la tutela della salute del cittadino; come diversamente abili, anziani e malati. I servizi sono  il “Pronto Farmaco”, Telesoccorso e la Tele-Assistenza.

Attività  finora svolte sono;  quelle delle assistenze sanitarie, facenti parte degli eventi, manifestazioni di carattere culturale politico e  sociale indette da organizzazioni ed enti operanti nel territorio.

Da anni nasce la raccolta alimentare con relativa distribuzione di beni primari ai soggetti con disagio sociale.

Inoltre abbiamo ottenuto l’ISO- 9001.

La stessa inoltre dispone dell’aiuto del Banco alimentare.

Abbiamo oltre 100 assistiti e riforniamo a loro beni primari, vestiario e materiale scolastico, adottando sempre il: “ Passa parola”.

Tra i diversi laboratori che  abbiamo con i diversamente abili, abbiamo creato un laboratorio teatrale, con opere scritte da una nostra volontaria, in dialetto messinese, dove per ben quattro volte siamo riusciti ad andare in scena in meritevoli teatri messinesi. Il ricavato è servito per l’acquisto di abbigliamento per i bambini con disagio sociale.

PEGASO Onlus ANPAS

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts. Backup cache in use.
Click to show error
Error: Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons. Type: OAuthException
Caricamenti dal cellulare See MoreSee Less
View on Facebook
Dopo il verbo “amare”, il verbo “aiutare” è il più bello del mondo. ( cit.)Ill Dal web See MoreSee Less
View on Facebook
🚒 Anche per domani l’intera regione sarà in codice arancione per il rischio incendi. Da giorni i volontari e le volontarie Anpas Sicilia sono a sostegno del sistema di protezione civile per fronteggiare i danni. Un ingente capitale ambientale, di valore inestimabile, è stato distrutto. Ognuno di noi può fare qualcosa per salvare il territorio:🌿 Pulisci i terreni ma non bruciare le stoppie senza le dovute precauzioni 🚬 Non gettare i mozziconi di sigaretta 🚗 Non posteggiare l’auto vicino a zone con erba secca🔥 Non accendere fuochi nei boschi quando si va a fare una scampagnata ♻️ Non abbandonare i rifiuti in boschi e discariche abusive #Anpas Foto A.P.AS Paternò e Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna See MoreSee Less
View on Facebook
Buon pomeriggio per chi volesse prenotare il tampone, all’ex gasometro,può rivolgersi a questo recapito telefonico 0909488007 risponderà Messina Social city ( tre volte a. Sett. Lun e ven dalle 9 alle 13 Merc. Pom dalle 15 alle 18 max 300 prenotazione). See MoreSee Less
View on Facebook
View on Facebook
2 giugno 2021: Attuatori della Costituzione See MoreSee Less
View on Facebook
Domani grande evento.La traversata dello Stretto di Messina in moto. Grande campione Luca Colombo. See MoreSee Less
View on Facebook