IL VOLONTARIO
E’ UN BACIO DI LUNA IN UN MARE IN TEMPESTA
La Pegaso Anpas nasce per volontà di un gruppo di operatori sanitari dell’emergenza sanitaria, Medici, infermieri , soccorritori del SUES 118 e specialisti settoriali nel campo della protezione civile, che decidono anche in conseguenza degli eventi calamitosi che hanno flagellato la provincia messinese, di unire e mettere a disposizione della collettività le proprie competenze. La Pegaso, è da intendersi come una “scuola di solidarietà” in quanto concorre alla formazione dell’uomo solidale e di cittadini responsabili. Propone a tutti di farsi carico, ciascuno per le proprie competenze, tanto dei problemi locali quanto di quelli globali”.
In data 15 aprile 2010, l’Associazione viene iscritta all’albo delle Associazioni di protezione civile regionale al n°522 con decreto n°182 del 15/04/2010.
Il 29 settembre 2010, nel salone degli specchi della Provincia di Messina, e’ stato firmato il protocollo d’intesa tra l’assessore alla protezione civile Gaetano Duca e la Pegaso Onlus rappresentata dal presidente Giuseppe Greco. Grazie proprio alla convenzione l’Associazione si fregia di poter operare coadiuvando la propria attività di protezione civile ,con il reparto deputato allo stesso scopo della provincia regionale di Messina, la quale come da protocollo d’intesa mette a disposizione i locali e i mezzi di competenza per poter operare di concerto. Inoltre la stessa mette a disposizione della collettività una “cellula d’emergenza” ovvero una squadra di soccorso medico avanzato, composta da un medico un infermiere professionale e due soccorritori, con reperibilità H24 e partenza a 45’ dalla chiamata.
L’Associazione Pegaso Odv Anpas si prefigge come programma diversi servizi con un unico scopo, la tutela della salute del cittadino; come diversamente abili, anziani e malati. I servizi sono il “Pronto Farmaco”, Telesoccorso e la Tele-Assistenza.
Attività finora svolte sono; quelle delle assistenze sanitarie, facenti parte degli eventi, manifestazioni di carattere culturale politico e sociale indette da organizzazioni ed enti operanti nel territorio.
Da anni nasce la raccolta alimentare con relativa distribuzione di beni primari ai soggetti con disagio sociale.
Inoltre abbiamo ottenuto l’ISO- 9001.
La stessa inoltre dispone dell’aiuto del Banco alimentare.
Abbiamo oltre 100 assistiti e riforniamo a loro beni primari, vestiario e materiale scolastico, adottando sempre il: “ Passa parola”.
Tra i diversi laboratori che abbiamo con i diversamente abili, abbiamo creato un laboratorio teatrale, con opere scritte da una nostra volontaria, in dialetto messinese, dove per ben quattro volte siamo riusciti ad andare in scena in meritevoli teatri messinesi. Il ricavato è servito per l’acquisto di abbigliamento per i bambini con disagio sociale.
PEGASO Odv ANPAS
Questo contenuto non è al momento disponibile
In questi casi, generalmente significa che il proprietario ha condiviso il contenuto solo con un gruppo ristretto di persone, ha modificato chi può vederlo oppure lo ha eliminato.